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Protezione dei dati

1. Di cosa tratta la presente dichiarazione sulla protezione dei dati?

Il Gruppo BETTERHOMES (di seguito anche «noi,» «ci») acquisisce ed elabora dati personali che riguardano voi o altre persone (i cosiddetti lui «terzi»). In questo caso utilizziamo il termine «dati» con il significato di «dati personali» o «dati riferiti a persone».

Con il Gruppo BETTERHOMES si intende [BETTERHOMES SA, Zurigo] e le sue affiliate e le società del Gruppo. Una panoramica delle società del Gruppo è disponibile qui https://www.betterhomes-international.com/de/about/identity

Per «dati personali» si intendono i dati che si riferiscono a una persona specifica o identificabile, vale a dire che è possibile risalire alla sua identità sulla base dei dati stessi o con dati aggiuntivi corrispondenti. I «dati personali degni di particolare protezione» sono una categoria di dati personali che la normativa vigente in materia di protezione dei dati tutela in modo particolare. Tra i dati personali degni di particolare protezione figurano, ad esempio, i dati che indicano l’origine razziale ed etnica, i dati sanitari, le convinzioni religiose o filosofiche, i dati biometrici per l’identificazione e i dati relativi all’appartenenza sindacale. Al punto 3 sono riportati i dati che trattiamo nell’ambito della presente dichiarazione sulla protezione dei dati. Per «elaborazione» si intende qualsiasi manipolazione di dati personali, ad es. la raccolta, la memorizzazione, l’utilizzo, la modifica, la comunicazione e la cancellazione.

Nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati descriviamo cosa facciamo con i vostri dati quando utilizzate www.betterhomes.ch (di seguito «sito web»), acquistate i nostri servizi o prodotti, siete altrimenti collegati con noi nell’ambito di un contratto, comunicate con noi o comunque avete a che fare con noi. Se necessario, provvederemo a informarvi tempestivamente per iscritto di ulteriori attività di trattamento non menzionate nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati.

Quando ci trasmettete o comunicate dati relativi ad altre persone, presumiamo che siate autorizzati a farlo e che tali dati siano corretti. Trasmettendo dati relativi a terzi, confermate di averne preso atto.

Vi preghiamo di accertarvi che tali terzi siano stati informati in merito alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati.

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati è conforme ai requisiti del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE («RGPD»), della Legge svizzera sulla protezione dei dati («LPD») e della Legge svizzera sulla protezione dei dati riveduta («LPD riv»). Tuttavia, se e in che misura queste leggi siano applicabili dipende dal singolo caso.

2. Chi è responsabile del trattamento dei vostri dati? 

BETTERHOMES (Svizzera) SA, Zurigo (di seguito «BETTERHOMES») è responsabile del trattamento dei dati della società del Gruppo BETTERHOMES descritto nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati ai sensi della Legge sulla protezione dei dati. La presente dichiarazione sulla protezione dei dati è valida salvo diversamente comunicato in altre dichiarazioni sulla protezione dei dati, moduli o contratti.

Per le vostre richieste sulla protezione dei dati e per l’esercizio dei vostri diritti di cui al punto 11 potete contattarci come segue:

BETTERHOMES (Svizzera) SA
Edonit Maliqi
Flurstrasse 55
8048 Zurigo
datenschutz@betterhomes.ch

Rappresentante della protezione dei dati nell’UE ai sensi dell’art. 27 RGPD:

Hans-Joachim Schnakenberg
28355 Brema

Ogni persona interessata può rivolgersi in ogni momento per qualsiasi domanda o suggerimento sulla protezione dei dati direttamente al nostro incaricato della protezione dei dati, il signor H.-J. Schnakenberg, all’indirizzo sopra indicato con l’aggiunta "incaricato della protezione dei dati” o via e-mail all’indirizzo info@e-dsb.de.
 

3. Quali dati elaboriamo? 

Elaboriamo diverse categorie di dati che vi riguardano. Le principali categorie sono le seguenti: 

  • Dati tecnici1: quando utilizzate il nostro sito web o altre offerte elettroniche (ad es. Wi-Fi gratuito), rileviamo l’indirizzo IP del dispositivo e altri dati tecnici al fine di garantire la funzionalità e la sicurezza di tali offerte. Questi dati includono anche i protocolli in cui viene registrato l’utilizzo dei nostri sistemi. Per garantire la funzionalità di queste offerte, possiamo anche assegnare a voi ovvero al vostro dispositivo un codice individuale (ad es. sotto forma di cookie, cfr. punto 12). In linea di principio, i dati tecnici non consentono di risalire alla vostra identità. Tuttavia, nel contesto degli account utente, delle registrazioni, dei controlli di accesso o della gestione dei contratti, possono essere associati ad altre categorie di dati (e quindi eventualmente alla vostra persona).

    1 I dati tecnici comprendono tra l’altro l’indirizzo IP, l’URL referrer (sito web dal quale è stato effettuato l’accesso) e informazioni sul sistema operativo del dispositivo, la data, la regione e l’ora di utilizzo, nonché il tipo di browser con cui si accede alle nostre offerte elettroniche. Ciò può aiutarci a trasmettere la corretta formattazione del sito web o, ad esempio, a mostrarvi un sito web personalizzato per la vostra regione. Grazie all’indirizzo IP sappiamo da quale provider accedete alle nostre offerte (e quindi anche la regione), ma di solito non siamo in grado di risalire alla vostra identità. Questo cambia quando si crea un account utente, ad esempio, perché i dati personali possono essere collegati a dati tecnici (ad es. possiamo vedere quale browser si utilizza per accedere a un account tramite il nostro sito web). Esempi di dati tecnici sono anche i protocolli («log») che vengono generati nei nostri sistemi (ad es. il protocollo degli accessi degli utenti al nostro sito web).
     
  • Dati di registrazione2: alcune offerte e servizi (ad es. aree di login del nostro sito web, ordini di ricerca di marketing mailing ecc.) possono essere utilizzati solo con un account utente o una registrazione che può essere effettuata direttamente presso di noi o tramite i nostri fornitori di servizi di login esterni. A tal fine, dovete fornirci determinate informazioni e noi raccogliamo dati sull’utilizzo dell’offerta o del servizio. Per i controlli di accesso a determinati impianti possono essere richiesti dati di registrazione e, a seconda del sistema di controllo, anche dati biometrici.

    2 I dati di registrazione comprendono tra l’altro i dati forniti da voi al momento della creazione di un account sul nostro sito web (ad es. nome utente, password, nome, e-mail). Tuttavia, i dati di registrazione comprendono anche i dati che potremmo richiedervi per poter usufruire di alcuni servizi gratuiti, come l’invio di newsletter: nome, e-mail; o il riscatto di buoni, in questo caso: nome, indirizzo, dati di contatto, data del riscatto. Nell’ambito dei controlli di accesso, potremmo dovervi registrare con i vostri dati (codici di accesso in badge, dati biometrici per l’identificazione) (cfr. la categoria «altri dati»).
     
  • Dati di comunicazione3: se vi mettete in contatto con noi tramite il modulo di contatto, via e-mail, telefono, lettera o altri mezzi di comunicazione, registriamo i dati scambiati tra voi e noi, compresi i vostri dati di contatto e i dati marginali della comunicazione. Se registriamo o ascoltiamo le conversazioni telefoniche, ad esempio per scopi di formazione e di controllo della qualità, lo faremo presente in modo specifico. Tali registrazioni possono essere effettuate e utilizzate solo in conformità alle nostre linee guida interne. Se non desiderate essere registrati, siete pregati di informarci o di interrompere la vostra partecipazione. Se vogliamo o dobbiamo stabilire la vostra identità, raccoglieremo dati scritti per identificarvi.

    3 I dati di comunicazione sono il vostro nome e i vostri dati di contatto, il modo, il luogo e l’ora della comunicazione e, di norma, anche il suo contenuto (ad es. il contenuto di e-mail, lettere ecc.). Questi dati possono anche contenere informazioni su terzi.
     
  • Dati anagrafici4: con dati anagrafici si intendono i dati di base di cui abbiamo bisogno, oltre ai dati contrattuali (vedi sotto), per lo svolgimento dei nostri rapporti contrattuali e commerciali di altro tipo o per scopi di marketing e pubblicità, come nome, dati di contatto e informazioni, ad esempio, sul vostro ruolo e funzione, le vostre coordinate bancarie, la vostra data di nascita, la cronologia del cliente, le procure, le autorizzazioni di firma e le dichiarazioni di consenso. Trattiamo i vostri dati anagrafici se siete un cliente o un altro contatto commerciale o lavorate per uno di essi (ad es. come persona di contatto del partner commerciale), oppure perché vogliamo rivolgerci a voi per i nostri scopi o per gli scopi di un partner contrattuale (ad es. nell’ambito del marketing e della pubblicità, con buoni, newsletter ecc.). Riceviamo dati anagrafici da voi stessi (ad es. in caso di acquisto o nell’ambito di una registrazione), da enti per i quali lavorate o da terzi, come ad es. i nostri partner contrattuali, associazioni e società che commerciano in indirizzi, e da fonti accessibili al pubblico, come ad es. registri pubblici o Internet (siti web, social media ecc.).

    4 Tra i dati anagrafici rientrano ad es. dati quali nome, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono e altri dati di contatto, sesso, data di nascita, nazionalità, dati su persone collegate, siti web, profili nei social media, foto e video; inoltre, dati sul vostro rapporto con noi (cliente, fornitore, visitatore, destinatario del servizio ecc.), dati sul vostro stato presso di noi, assegnazioni, classificazioni e distributori, dati sulle nostre interazioni con voi (eventualmente una cronologia con corrispondenti registrazioni), rapporti (ad es. dai mezzi di comunicazione) o documenti amministrativi (ad es. estratti del registro di commercio, autorizzazioni ecc.) che vi riguardano. Come dati di pagamento raccogliamo ad es. le vostre coordinate bancarie, il numero di conto e i dati della carta di credito. Anche le annotazioni di consenso o di blocco fanno parte dei dati anagrafici, così come i dati relativi a terzi, ad es. persone di contatto, destinatari di servizi, destinatari di pubblicità o rappresentanti.

    Per le persone di contatto e i rappresentanti dei nostri clienti, fornitori e partner trattiamo come dati anagrafici, ad es. nome e indirizzo, dati sul ruolo, sulla funzione in azienda, qualifiche ed eventualmente dati su superiori, collaboratori e dati sulle interazioni con tali persone.

    I dati anagrafici non sono raccolti in modo esaustivo per tutti i contatti. Quali dati raccogliamo in dettaglio dipende in particolare dallo scopo del trattamento.
     
  • Dati contrattuali5: sono i dati relativi alla conclusione di un contratto o all’esecuzione del contratto, ad es. dati relativi ai contratti e alle prestazioni da fornire o fornite, nonché dati relativi alla fase precedente alla conclusione del contratto, i dati necessari o utilizzati per l’esecuzione e i dati relativi alle reazioni (ad es. reclami o indicazioni sulla soddisfazione ecc.). Questi dati vengono raccolti di norma da voi, dai partner contrattuali e da terzi coinvolti nell’esecuzione del contratto, ma anche da fonti terze (ad es. fornitori di dati sulla solvibilità) e da fonti accessibili pubblicamente.

    5 Fanno parte dei dati contrattuali i dati sulla sottoscrizione del contratto, sui vostri contratti, ad es. tipo e data della stipula del contratto, dati sulla procedura di richiesta (come ad es. una richiesta per i nostri prodotti o servizi) e dati sul contratto in questione (ad es. la sua durata) e sullo svolgimento e la gestione dei contratti (ad es. dati relativi alla fatturazione, al servizio clienti, all’assistenza per questioni tecniche e all’applicazione dei diritti contrattuali). I dati contrattuali comprendono anche i dati relativi a difetti, reclami e adattamenti di un contratto, nonché i dati sulla soddisfazione del cliente che possiamo raccogliere ad es. tramite sondaggi. Tra i dati contrattuali rientrano anche i dati finanziari come le indicazioni sulla solvibilità (ossia informazioni che consentono di trarre conclusioni sulla probabilità che i crediti vengano saldati), sui solleciti e sull’incasso. Riceviamo questi dati in parte da voi (ad es. quando effettuate pagamenti), ma anche da agenzie di informazioni commerciali e società di recupero crediti e da fonti accessibili al pubblico (ad es. da un registro delle imprese).
     
  • Dati sul comportamento e sulle preferenze6: a seconda del nostro rapporto con voi, cerchiamo di conoscervi e di adattare al meglio i nostri prodotti, servizi e offerte alle vostre esigenze. A tale scopo raccogliamo e utilizziamo dati sul vostro comportamento e sulle vostre preferenze. Lo facciamo analizzando i dati relativi al vostro comportamento nel nostro settore e possiamo integrare tali dati con dati di terzi, anche provenienti da fonti pubbliche. Sulla base di questi dati possiamo, ad esempio, calcolare la probabilità che usufruiate di determinati servizi o che vi comportiate in un determinato modo. I dati trattati a tal fine ci sono in parte già noti (ad es. se utilizzate i nostri servizi) oppure li otteniamo registrando il vostro comportamento (ad es. come navigate sul nostro sito web).

    6 I dati sul comportamento sono dati relativi a determinate azioni, ad es. la vostra reazione ai messaggi elettronici (ad es. se e quando avete aperto un’e-mail) o la vostra posizione e la vostra interazione con i nostri profili social media. Possiamo raccogliere i dati relativi alla vostra posizione, ad esempio in modalità wireless attraverso codici univoci inviati dal vostro telefono cellulare o quando utilizzate il nostro sito web. Attiriamo la vostra attenzione sulla raccolta di profili di movimento anonimi nei luoghi pertinenti mediante appositi cartelli; creiamo un profilo di movimento personalizzato solo con il vostro consenso.
    I dati sulle preferenze ci forniscono informazioni su quali sono le vostre esigenze, quali prodotti o servizi potrebbero interessarvi o quando e come è probabile che reagiate ai nostri messaggi. Otteniamo queste informazioni dall’analisi dei dati esistenti, come i dati sul comportamento, in modo da potervi conoscere meglio, adattare i nostri consigli e le nostre offerte in modo più preciso e migliorare in generale le nostre offerte. Per migliorare la qualità delle nostre analisi, possiamo combinare questi dati con altri dati che otteniamo anche da terze parti, come ad esempio società che commerciano in indirizzi, enti e fonti accessibili al pubblico, come Internet. I dati sul comportamento e sulle preferenze possono essere analizzati su base personale (ad es. per mostrarvi della pubblicità personalizzata), ma anche su base non personale (ad es. per ricerche di mercato o per lo sviluppo di prodotti). I dati sul comportamento e sulle preferenze possono essere combinati anche con altri dati (ad es. i dati relativi al movimento possono essere utilizzati per un Contact Tracing nell’ambito di un piano di protezione della salute).
     
  • Altri dati: raccogliamo i vostri dati anche in altre situazioni. Nel contesto di procedimenti amministrativi o giudiziari, ad esempio, vengono generati dati (come documenti, prove ecc.) che possono riguardare anche voi. Possiamo ricevere o creare foto, video e registrazioni audio in cui potete essere riconoscibili (ad es. in occasione di eventi, tramite telecamere di sicurezza ecc.). Possiamo anche raccogliere dati su chi accede e quando a determinati edifici o ha i relativi diritti di accesso (anche in caso di controlli degli accessi, sulla base di dati di registrazione o elenchi dei visitatori ecc.), su chi partecipa e quando a eventi o campagne o su chi utilizza e quando la nostra infrastruttura e i nostri sistemi. Il periodo di conservazione di tali dati dipende dalla finalità ed è limitato al necessario.

    Molti dei dati indicati nel presente punto 3 ci vengono comunicati da voi stessi7 (ad es. tramite moduli, nell’ambito della comunicazione con noi, in relazione a contratti, durante l’utilizzo del sito web ecc.). Non siete obbligati a farlo, con riserva di singoli casi, ad es. nell’ambito di piani di protezione vincolanti (obblighi di legge). Se desiderate stipulare contratti con noi o richiedere servizi, dovete anche fornirci i dati come parte del vostro obbligo contrattuale nell’ambito del relativo contratto, in particolare i dati anagrafici, i dati contrattuali e i dati di registrazione. Utilizzando il nostro sito web, è inevitabile il trattamento dei dati tecnici. Se volete accedere a sistemi o edifici specifici, è necessario fornirci i dati di registrazione. Tuttavia, per quanto riguarda i dati sul comportamento e sulle preferenze, in linea di principio avete la possibilità di opporvi o di non dare il vostro consenso.

    7 Determinati servizi vengono messi a vostra disposizione solo se ci trasmettete i dati di registrazione, in quanto noi o i nostri partner contrattuali desideriamo sapere chi utilizza i nostri servizi, perché è tecnicamente necessario o perché desideriamo comunicare con voi. Se voi o una persona che rappresentate (ad es. il vostro committente) desiderate stipulare o eseguire un contratto con noi, dobbiamo raccogliere da voi i dati anagrafici, contrattuali e di comunicazione pertinenti, e trattiamo i dati tecnici se desiderate utilizzare il nostro sito web o altre offerte elettroniche a tale scopo. Se non ci fornite i dati necessari per la conclusione e l’esecuzione del contratto, dovete aspettarvi che ci rifiuteremo di concludere il contratto, che commetterete una violazione del contratto o che non lo eseguiremo. Allo stesso modo, possiamo inviarvi una risposta a una vostra richiesta solo se elaboriamo i dati di comunicazione corrispondenti e, se comunicate online con noi, eventualmente anche i dati tecnici. Anche l’utilizzo del nostro sito web non è possibile senza che riceviamo i dati tecnici.
     
  • A meno che ciò non sia inammissibile, rileviamo dati8 anche da fonti accessibili al pubblico (ad es. registri delle esecuzioni, registri fondiari, registri commerciali, media o Internet, compresi i social media) o riceviamo dati da altre aziende all’interno del nostro Gruppo, da autorità e da altri terzi (ad es. agenzie di credito, società che commerciano in indirizzi, associazioni, partner contrattuali, servizi di analisi Internet ecc.).

    8 Le categorie di dati personali che riceviamo da terzi su di voi comprendono in particolare dati provenienti da registri pubblici, dati di cui veniamo a conoscenza nell’ambito di procedimenti amministrativi e giudiziari, dati relativi alle vostre funzioni e attività professionali (ad es. affinché con il vostro aiuto possiamo concludere e gestire affari con il vostro datore di lavoro), dati che vi riguardano nella corrispondenza e nei colloqui con terzi, informazioni sulla solvibilità (se trattiamo personalmente affari con voi), dati su di voi che ci forniscono persone del vostro ambiente (famiglia, consulenti, rappresentanti legali ecc.), per stipulare o gestire contratti con voi o con il vostro coinvolgimento (ad es. referenze, indirizzo per le consegne, procure, dati sul rispetto di disposizioni di legge, come ad es. sulla lotta contro la frode, il riciclaggio di denaro e il terrorismo e restrizioni all’esportazione, dati di banche, assicurazioni e partner commerciali e di altri nostri partner contrattuali per l’utilizzo o la fornitura di servizi da parte vostra (ad es. pagamenti, acquisti ecc.), dati sui media e su Internet relativi alla vostra persona (se ciò è indicato nel caso concreto, ad es. nell’ambito di una candidatura, marketing/vendita), il vostro indirizzo ed eventuali interessi e altri dati sociodemografici (in particolare per marketing e ricerca) e dati relativi all’utilizzo di siti web di terzi e di offerte online in cui tale utilizzo può essere associato a voi. 
     

4. Per quali finalità trattiamo i vostri dati? 

Trattiamo i vostri dati per le finalità illustrate di seguito. Ulteriori indicazioni per il settore online sono disponibili ai punti 12 e 13. Questi scopi o gli obiettivi sottostanti costituiscono interessi legittimi da parte nostra ed eventualmente di terzi. Ulteriori informazioni sulle basi giuridiche del nostro trattamento sono disponibili al punto 5.

Trattiamo i vostri dati per finalità connessealla comunicazione con voi9, in particolare per rispondere a richieste e per far valere i vostri diritti (punto 11) e per contattarvi in caso di domande. A tale scopo utilizziamo in particolare i dati di comunicazione e i dati anagrafici e, in relazione alle offerte e ai servizi da voi utilizzati, anche i dati di registrazione. Conserviamo questi dati per documentare la nostra comunicazione con voi, per scopi di formazione, per garantire la qualità e per domande.

9 Si tratta di tutti gli scopi in relazione ai quali voi e noi comunichiamo, che si tratti di assistenza clienti o di consulenza, di autenticazione in caso di utilizzo del sito web o di formazione e garanzia della qualità (ad es. nell’ambito del servizio clienti). Trattiamo inoltre i dati di comunicazione per poter comunicare con voi via e-mail e telefono, social media e lettera. La comunicazione con voi avviene solitamente in relazione ad altre finalità di trattamento, ad es. per consentirci di fornire servizi o rispondere a una richiesta di informazioni. I nostri trattamenti dei dati servono anche a dimostrare la comunicazione e i relativi contenuti.

  • Trattiamo i dati per l’avvio, la gestione e lo svolgimento dei rapporti contrattuali10.

    10 Concludiamo contratti di vario tipo con i nostri clienti commerciali e privati, con fornitori o altri partner contrattuali, come ad es. notai o partner di progetti, nonché con le parti coinvolte in controversie legali. Trattiamo in particolare i dati anagrafici, i dati contrattuali e i dati di comunicazione e, a seconda delle circostanze, anche i dati di registrazione del cliente o delle persone alle quali il cliente fornisce un servizio.

    Nell’ambito dell’avvio dell’attività, i dati personali – in particolare i dati anagrafici, i dati contrattuali e i dati di comunicazione – vengono raccolti da potenziali clienti o altri partner contrattuali o risultano da una comunicazione. Sempre in relazione alla conclusione del contratto trattiamo i dati per la verifica della solvibilità e per l’apertura del rapporto con il cliente. Tali informazioni sono in parte verificate ai fini della conformità alle disposizioni di legge.

    Nell’ambito della gestione dei rapporti contrattuali, trattiamo dati per la gestione del rapporto con il cliente, per la fornitura e la richiesta di prestazioni contrattuali (cosa che comprende anche il coinvolgimento di terzi, come fornitori di servizi pubblicitari, banche, assicurazioni o agenzie di credito, che a loro volta possono fornirci dati), per la consulenza e l’assistenza ai clienti. Anche l’applicazione dei diritti derivanti da contratti (incasso, procedimenti giudiziari ecc.) rientra nella gestione, così come la contabilità, la risoluzione dei contratti e la comunicazione pubblica.
     
  • Trattiamo i dati per scopi di marketing e per la cura delle relazioni11, ad es. per inviare pubblicità personalizzata sui nostri prodotti e servizi. Ciò può avvenire, ad es., sotto forma di newsletter e altri contatti regolari (elettronici, postali, telefonici), attraverso altri canali per i quali disponiamo di informazioni di contatto da parte vostra, ma anche nell’ambito di singole campagne di marketing. Potete rifiutare tali contatti in qualsiasi momento (cfr. alla fine del presente punto 4) oppure rifiutare o revocare il consenso alla presa di contatto a fini pubblicitari. Con il vostro consenso possiamo indirizzare in modo più mirato la nostra pubblicità online su Internet (vedi punto 12).

    11 Con il vostro consenso, ad esempio, vi inviamo informazioni, pubblicità e offerte di prodotti in formato cartaceo, elettronico o telefonico. A tale scopo elaboriamo soprattutto i dati di comunicazione e registrazione. Come la maggior parte delle aziende, personalizziamo i messaggi per potervi trasmettere informazioni su misura e proporre offerte in linea con le vostre esigenze e i vostri interessi. A tal fine, colleghiamo i dati che elaboriamo su di voi, determiniamo i dati sulle preferenze e li utilizziamo come base per la personalizzazione (vedi punto 3). Elaboriamo i dati anche in relazione a newsletter, ordini di ricerca ecc.

    La cura delle relazioni comprende anche il contatto – eventualmente personalizzato sulla base di dati sul comportamento e sulle preferenze – dei clienti esistenti e dei loro contatti. Nell’ambito della cura delle relazioni possiamo anche gestire un sistema di Customer Relationship Management («CRM»), in cui memorizziamo i dati di clienti, fornitori e altri partner commerciali necessari per il processo di gestione delle relazioni, ad es. le persone di contatto, lo storico delle relazioni (ad es. i prodotti e i servizi acquistati o forniti, le interazioni ecc.), gli interessi, le preferenze, le attività di marketing (newsletter, richieste di ricerca ecc.) e altri dettagli.

    Tutte queste elaborazioni sono importanti per noi non solo per promuovere le nostre offerte nel modo più efficace possibile, ma anche per rendere più personali e positivi i nostri rapporti con i clienti, per concentrarci sulle relazioni più importanti e per utilizzare le nostre risorse nel modo più efficiente possibile.
     
  • Inoltre, trattiamo i vostri dati per ricerche di mercato, il miglioramento dei nostri servizi e della nostra azienda e lo sviluppo dei prodotti12.

    12 Ci sforziamo di migliorare costantemente i nostri prodotti e servizi (incluso il nostro sito web) e di reagire rapidamente all’evoluzione delle esigenze. Per questo motivo analizziamo ad es. come navigate nel nostro sito web o quali prodotti vengono utilizzati da quali gruppi di persone e in che modo e come possono essere organizzati nuovi prodotti e servizi (per ulteriori dettagli cfr. punto 12). Questo ci dà indicazioni sull’accettazione da parte del mercato di prodotti e servizi esistenti e sul potenziale di mercato di nuovi prodotti e servizi. A tale scopo trattiamo in particolare dati anagrafici, sul comportamento e sulle preferenze, ma anche dati di comunicazione e dati provenienti da sondaggi presso i clienti, inchieste e studi e altri dati provenienti ad es. dai media, dai social media, da Internet e da altre fonti pubbliche. Ove possibile, utilizziamo per tali scopi dati pseudonimizzati o anonimizzati. Possiamo anche avvalerci di servizi di osservazione dei media o svolgere direttamente attività di osservazione dei media, elaborando i dati personali al fine di eseguire attività sui media o comprendere e reagire a sviluppi e tendenze attuali.

    Con il vostro consenso, utilizziamo i dati di localizzazione non anonimizzati per informarvi su offerte e prodotti interessanti nelle vicinanze in base alla vostra posizione, per trarre conclusioni sui vostri interessi dai dati di posizione (durata di permanenza) e per informarvi su quali prodotti e servizi hanno utilizzato altri partner contrattuali con interessi simili.
     
  • Possiamo elaborare i vostri dati anche per scopi di sicurezza13 e per il controllo degli accessi.

    13 Controlliamo e miglioriamo costantemente l'adeguata sicurezza delle nostre infrastrutture informatiche e di altro tipo (ad es. gli edifici). Come tutte le aziende, non possiamo escludere con assoluta certezza le violazioni dei dati, ma facciamo del nostro meglio per ridurre i rischi. Per questo motivo trattiamo i dati, ad es., per il monitoraggio, i controlli, le analisi e i test delle nostre reti e infrastrutture IT, per il controllo dei sistemi e dei guasti, per scopi di documentazione e nell’ambito delle copie di sicurezza. I controlli degli accessi comprendono, da un lato, il controllo dell’accesso ai sistemi elettronici (ad es. l’accesso agli account utente), ma anche il controllo dell’accesso fisico (ad es. l’accesso agli edifici). A fini di sicurezza (prevenzione e chiarimento degli eventi), teniamo anche protocolli degli accessi o elenchi di visitatori e utilizziamo sistemi di sorveglianza (ad es. telecamere di sicurezza).
     
  • Elaboriamo i dati personali per rispettare le leggi14, le istruzioni e le raccomandazioni delle autorità e le norme interne15 («Compliance»).

    14 Ciò comprende ad es. l’attuazione di piani per la salute e la sicurezza o la lotta legalmente regolamentata contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. In alcuni casi potremmo essere obbligati a fare determinati accertamenti sui clienti («Know Your Customer») o a inviare segnalazioni alle autorità. Anche l’adempimento di obblighi di informazione, divulgazione o segnalazione, ad es. in relazione a obblighi di vigilanza e fiscali, presuppone o comporta il trattamento dei dati, ad es. per l’adempimento degli obblighi di archiviazione e per la prevenzione, l’individuazione e l'accertamento di reati e altre violazioni. Ciò comprende anche la ricezione e l’elaborazione di reclami e altre segnalazioni, il monitoraggio delle comunicazioni,15 indagini interne o la divulgazione di documenti a un’autorità, se abbiamo un motivo sufficiente per farlo o se siamo obbligati per legge a farlo. I vostri dati personali potrebbero essere trattati anche in caso di indagini esterne, ad es. da parte di un’autorità incaricata dell’applicazione della legge o di vigilanza o di un ente privato incaricato. Per tutti questi scopi trattiamo in particolare i vostri dati anagrafici, i vostri dati contrattuali e di comunicazione, ma eventualmente anche i dati sul comportamento e i dati appartenenti alla categoria degli altri dati. Gli obblighi giuridici possono riguardare il diritto svizzero, ma anche le disposizioni estere alle quali siamo soggetti, così come le autoregolamentazioni, gli standard del settore, la nostra «Corporate Governance» e le istruzioni e richieste delle autorità.
     
  • Trattiamo i dati ancheai fini della nostra gestione dei rischi16 e nell’ambito di una prudente gestione aziendale, compresa l’organizzazione aziendale e lo sviluppo aziendale.

    16 A tali fini trattiamo in particolare dati anagrafici, dati sul contratto, dati di registrazione e dati tecnici, ma anche dati sul comportamento e di comunicazione. Ad esempio, nell’ambito della nostra gestione finanziaria, dobbiamo monitorare i nostri debitori e creditori, e dobbiamo evitare di diventare vittime di reati e abusi, il che potrebbe richiedere l’analisi dei dati secondo modelli appropriati. Possiamo anche effettuare la profilazione e creare ed elaborare profili per questi scopi e per la vostra e nostra protezione contro attività criminali o abusive (vedi anche il punto 6). Nell’ambito della pianificazione delle nostre risorse e dell’organizzazione della nostra attività dobbiamo analizzare ed elaborare i dati relativi all’utilizzo dei nostri servizi e di altre offerte o scambiare informazioni in merito con altri (ad es. partner di outsourcing), che possono includere i vostri dati. Lo stesso vale per i servizi forniti a noi da terzi. Nell’ambito dello sviluppo dell’azienda possiamo vendere o acquistare attività, parti di attività o aziende ad altri o stipulare partnership, il che può anche comportare lo scambio e l’elaborazione di dati (anche vostri, ad es. in qualità di clienti o fornitori o rappresentanti dei fornitori).
     
  • Possiamo trattare i vostri dati per ulteriori finalità, ad es. nell’ambito dei nostri processi interni e dell’amministrazione o per scopi di formazione e di garanzia della qualità17.

    17 Queste ulteriori finalità comprendono ad es. finalità di formazione e istruzione, finalità amministrative (ad es. la gestione dei dati anagrafici, la contabilità e l’archiviazione dei dati, nonché il controllo, la gestione e il miglioramento continuo dell’infrastruttura IT), la tutela dei nostri diritti (ad es. per far valere pretese in sede giudiziaria, pre-giudiziale o extragiudiziale e dinanzi alle autorità in Svizzera e all’estero o per difenderci da pretese, ad es. mediante la conservazione delle prove, accertamenti legali e la partecipazione a procedimenti giudiziari o amministrativi) e la valutazione e il miglioramento dei processi interni. Possiamo utilizzare le registrazioni delle telefonate e di altri canali di comunicazione per scopi formativi e di garanzia della qualità. Anche la tutela di altri interessi legittimi fa parte degli altri scopi che non possono essere definiti in modo esaustivo.
     

5. Su quali basi trattiamo i vostri dati? 

Qualora richiediamo il vostro consenso per determinati trattamenti (ad es. per il trattamento di dati personali degni di particolare protezione, mailing di marketing, incarichi di ricerca, la creazione di profili di movimento personalizzati e l’analisi del controllo della pubblicità e del comportamento sul sito web), vi informeremo separatamente sulle relative finalità del trattamento. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento con effetto per il futuro mediante comunicazione scritta (per posta) o, se non diversamente indicato o concordato, via e-mail; i nostri dati di contatto sono riportati al punto 2. Per la revoca del consenso al tracciamento online, cfr. punto 12. Nel caso in cui disponiate di un account utente, la revoca o il contatto con noi possono avvenire anche tramite il sito web o un altro servizio. Una volta ricevuta la notifica della revoca del consenso, non elaboreremo più i vostri dati per gli scopi ai quali avete originariamente acconsentito, a meno che non disponiamo di una base giuridica diversa. La revoca del vostro consenso non pregiudica la legittimità del trattamento effettuato sulla base del consenso fino alla revoca.

Laddove non vi chiediamo il consenso per il trattamento, basiamo l’elaborazione dei vostri dati personali sul fatto che il trattamento sia necessario per l’avvio o l’esecuzione di un contratto con voi (o con l’entità che rappresentate) o che noi o terzi abbiamo un interesse legittimo a farlo, in particolare per perseguire le finalità e gli obiettivi associati descritti sopra al punto 4 e per poter eseguire le misure corrispondenti. Tra i nostri interessi legittimi rientra anche il rispetto delle norme di legge, nella misura in cui ciò non sia già riconosciuto come base giuridica dalla legge sulla protezione dei dati di volta in volta applicabile (ad es. per il RGPD il diritto nel SEE e in Svizzera). Ciò comprende anche la commercializzazione dei nostri prodotti e servizi, l’interesse a comprendere meglio i nostri mercati e a gestire e sviluppare la nostra azienda, compresa la gestione operativa, in modo sicuro ed efficiente.

Se riceviamo dati sensibili (ad es. dati sanitari, dati su opinioni politiche, religiose o filosofiche o dati biometrici per l’identificazione), possiamo trattare i vostri dati anche sulla base di altre basi giuridiche, ad es. in caso di controversie dovute alla necessità del trattamento per un eventuale processo o per l’applicazione o la difesa di diritti legali. In singoli casi possono valere altri motivi giuridici, che vi comunicheremo separatamente, se necessario
 

6. Cosa si applica in caso di profilazione e decisioni individuali automatizzate? 

Possiamo valutare automaticamente alcune delle vostre caratteristiche personali per le finalità di cui al punto 4 utilizzando i vostri dati (punto 3) («profilazione»), se vogliamo determinare dati sulle preferenze, ma anche per individuare abusi e rischi per la sicurezza, per effettuare analisi statistiche o per scopi di pianificazione aziendale. Per le stesse finalità, possiamo anche creare profili, ossia possiamo combinare dati sul comportamento e sulle preferenze, ma anche dati anagrafici e sul contratto e dati tecnici associati a voi, al fine di comprendere meglio la vostra persona, i vostri diversi interessi e altre caratteristiche. Possiamo anche creare profili di movimento anonimi e, con il vostro consenso, anche personalizzati18.

18 Se siete nostri clienti, possiamo, ad es. con l’aiuto di una «profilazione» sulla base delle vostre promozioni, determinare quali altri prodotti potrebbero interessarvi. In questo modo possiamo anche verificare la vostra solvibilità prima di offrirvi un acquisto contro fattura. Un’analisi automatizzata dei dati può anche verificare, per la vostra protezione, la probabilità con cui una determinata transazione è fraudolenta. Questo ci consente di interrompere la transazione per l’accertamento. Da ciò vanno distinti i «profili». Con essi si intende il collegamento di diversi dati al fine di ricavare, dalla loro totalità, indicazioni su aspetti essenziali della vostra personalità (ad es. ciò che vi piace o come vi comportate in determinate situazioni). I profili possono essere utilizzati anche, ad esempio, per finalità di marketing, ma anche per scopi di sicurezza.

Utilizziamo profili di movimento anonimi in modo non personalizzato, ad esempio per fornire consigli ai nostri partner contrattuali su come evitare le ore di maggiore affluenza.Per i profili di movimento personalizzati utilizziamo i dati personali, ad esempio per segnalare offerte e prodotti interessanti nelle vostre vicinanze.

In entrambi i casi prestiamo attenzione alla proporzionalità e all’affidabilità dei risultati e adottiamo misure contro l’uso improprio di questi profili o della profilazione. Qualora comportino effetti giuridici o svantaggi significativi per voi, prevediamo in linea di principio una verifica manuale. In determinate situazioni, per motivi di efficienza e uniformità dei processi decisionali, può essere necessario automatizzare le decisioni discrezionali che vi riguardano con effetti giuridici o svantaggi potenzialmente rilevanti («decisioni individuali automatizzate19»).In tal caso vi informeremo di conseguenza e provvederemo a prendere le misure necessarie conformemente alla legge applicabile.

19 Un esempio di decisione individuale automatizzata è il rifiuto automatico di una candidatura attraverso il nostro test di carriera. Non si intendono decisioni puramente se-allora (ad es. se il computer vi consente di accedere al vostro account utente dopo aver verificato la password), ma di decisioni discrezionali (ad es. la decisione di stipulare un contratto). Vi informeremo caso per caso se una decisione automatizzata comporta conseguenze giuridiche negative o un danno significativo analogo per voi. Se non siete d’accordo con l’esito di una tale decisione, potete comunicare con una persona che riesaminerà la decisione.
 

7. A chi comunichiamo i vostri dati?

In relazione ai nostri contratti, al sito web, ai nostri servizi e prodotti, ai nostri obblighi giuridici o per la salvaguardia dei nostri interessi legittimi e per le altre finalità elencate al punto 4, trasmettiamo i vostri dati personali anche a terzi, in particolare alle seguenti categorie di destinatari:

  • Società del Gruppo: un elenco delle nostre società del Gruppo è disponibile qui https://www.betterhomes-international.com/de/about/identity Le società del Gruppo possono utilizzare i dati secondo la presente dichiarazione sulla protezione dei dati per loro stesse e per le nostre stesse finalità20 (cfr. punto 4).

    20 Le società del Gruppo hanno accesso in particolare ai dati anagrafici, del contratto e di registrazione, nonché ai dati sul comportamento e sulle preferenze, al fine di presentarvi offerte del proprio assortimento di prodotti e servizi o per pubblicizzarle. Se desiderate opporvi alla divulgazione e all’utilizzo per scopi di marketing, potete farlo tramite noi (punto 2), anche se ciò riguarda un’altra società del Gruppo, perché i dati sono già stati trasmessi. Anche per determinati prodotti e servizi, inoltriamo i vostri dati ad altre società del Gruppo, ad esempio quando determinati prodotti e servizi provengono da società del Gruppo diverse da noi e noi coordiniamo solo la gestione.
     
  • Fornitori di servizi: collaboriamo con fornitori di servizi in Svizzera e all’estero che elaborano dati sulla vostra persona per nostro conto o sotto la nostra e la loro responsabilità, o ricevono da noi dati sulla vostra persona sotto la loro responsabilità (ad es. fornitori di servizi informatici, fornitori di servizi pubblicitari, fornitori di servizi di login, imprese di pulizia, banche, assicurazioni, notai, società di riscossione crediti, agenzie di informazioni commerciali o verificatori di indirizzi). Fornitori di servizi centrali nel settore IT sono per noi Microsoft e Zoom.21

    Per fornire i nostri prodotti e servizi in modo efficiente e concentrarci sulle nostre competenze chiave, in numerosi settori acquistiamo servizi da terzi. Tali prestazioni comprendono, ad esempio, servizi informatici, invio di informazioni, servizi di marketing, distribuzione, comunicazione o stampa, gestione di edifici, pulizia, organizzazione e svolgimento di eventi e ricevimenti, recupero crediti, servizi notarili, agenzie di informazioni commerciali, verificatori di indirizzi (ad es. per l’aggiornamento di archivi di indirizzi in caso di traslochi), misure antifrode e servizi forniti da società di consulenza, avvocati, banche, assicurazioni e società di telecomunicazioni. Di volta in volta comunichiamo a questi fornitori di servizi i dati necessari per le loro prestazioni, che possono riguardare anche voi. I fornitori di servizi possono utilizzare tali dati anche per i loro scopi, ad es. dati sui crediti in essere e sul vostro comportamento di pagamento nel caso di agenzie di credito o dati anonimizzati per migliorare i servizi. Inoltre, con questi fornitori di servizi stipuliamo contratti che prevedono disposizioni per la protezione dei dati, nella misura in cui ciò non sia previsto dalla legge. I nostri fornitori di servizi possono anche trattare i dati relativi all’utilizzo dei loro servizi e altri dati che emergono nel corso dell’utilizzo del loro servizio in qualità di titolari autonomi dei dati per i loro interessi legittimi (ad es. per valutazioni statistiche o la fatturazione). I fornitori di servizi danno informazioni sui loro processi indipendenti di trattamento dei dati nelle loro dichiarazioni sulla protezione dei dati. Maggiori informazioni sul trattamento dei dati da parte di Microsoft21 sono disponibili qui: https://privacy.microsoft.com/it-it/privacystatement; in particolare per l’utilizzo di Microsoft Teams qui https://docs.microsoft.com/it-ch/microsoftteams/teams-privacy; per l’utilizzo di Zoom qui https://www.zoomgov.com/privacy.
     
  • Partner contrattuali, clienti inclusi: in primo luogo si intendono i clienti e gli altri nostri partner contrattuali, perché tale trasmissione di dati deriva da tali contratti. Se lavorate per conto di un partner contrattuale di questo tipo, possiamo trasmettergli i vostri dati anche in questo contesto. Tra i destinatari vi sono anche partner contrattuali con i quali collaboriamo o che fanno pubblicità per noi e ai quali trasmettiamo pertanto dati che vi riguardano a fini di analisi e marketing22. Chiediamo a questi partner di inviarvi pubblicità o di riprodurla sulla base dei vostri dati solo se avete dato il vostro consenso (per il settore online cfr. punto 12).

    22 Se agite in qualità di dipendente di un’azienda con la quale abbiamo stipulato un contratto, l’esecuzione di tale contratto può comportare la comunicazione all’azienda, ad esempio, del modo in cui avete utilizzato il nostro servizio. I partner contrattuali di cooperazione e pubblicità ricevono da noi dati anagrafici, sul contratto, sul comportamento e sulle preferenze selezionati, affinché possano, da un lato, effettuare analisi non personalizzate nel loro ambito (ad es. sul numero dei nostri clienti che hanno visualizzato la loro pubblicità) e, dall’altro, utilizzare i dati anche per scopi pubblicitari (compreso il vostro contatto mirato). Ad esempio, i partner contrattuali pubblicitari devono poter comunicare con altri nostri clienti idonei e inviare loro pubblicità.
     
  • Partner contrattuali dei nostri clienti: possiamo anche trasmettere i dati personali ai partner dei nostri clienti. I partner contrattuali dei nostri clienti sono notai, uffici del registro fondiario, assicurazioni, banche. Questo elenco non è esaustivo e può essere integrato con altri partner contrattuali. Il rispetto delle direttive sulla protezione dei dati deve essere garantito dai partner contrattuali dei nostri clienti. Questi ultimi hanno in ogni caso il compito di attenersi alle disposizioni del legislatore e, in caso di richiesta, sono tenuti a fornirvi informazioni in merito.

    Tuttavia, i dati personali vengono inviati anche ai suddetti partner contrattuali dei nostri clienti in caso di intermediazione, al fine di tutelare i nostri interessi. I dati possono essere divulgati anche se desideriamo ottenere informazioni da enti pubblici, ad es. per giustificare un interesse o perché dobbiamo dire su chi abbiamo bisogno di informazioni (ad es. da un registro).
     
  • Autorità: possiamo trasmettere dati personali a enti, tribunali e altre autorità in Svizzera e all’estero se siamo legalmente obbligati23 o autorizzati a farlo o se ciò appare necessario per tutelare i nostri interessi. Le autorità trattano sotto la propria responsabilità i vostri dati che ricevono da noi.

    23 I casi di applicazione sono ad es. indagini penali, misure di polizia (ad es. piani di protezione sanitaria, lotta contro la violenza ecc.), disposizioni prudenziali e indagini, procedimenti giudiziari, obblighi di notifica e procedimenti pre-giudiziali ed extragiudiziali, nonché obblighi legali di informazione e collaborazione. I dati possono essere divulgati anche se desideriamo ottenere informazioni da enti pubblici, ad es. per giustificare un interesse o perché dobbiamo dire su chi abbiamo bisogno di informazioni (ad es. da un registro).
     
  • Altre persone: si intendono gli altri casi in cui il coinvolgimento di terzi24 deriva dagli scopi di cui al punto 4, ad es. destinatari di prestazioni, società del Gruppo o media a cui partecipiamo o se voi fate parte di una delle nostre pubblicazioni.

    24 Altri destinatari sono, ad esempio, i destinatari di consegna o i terzi destinatari di pagamenti da voi diversamente indicati, altri terzi anche nell’ambito di rapporti di rappresentanza (ad es. se inviamo i vostri dati al vostro avvocato o alla vostra banca) o persone coinvolte in procedimenti ufficiali o giudiziari. Se collaboriamo con i media e trasmettiamo questo materiale (ad es. foto), anche voi potreste essere interessati. Lo stesso vale per la pubblicazione di contenuti (ad es. foto, interviste, citazioni ecc.) sul sito web o in altre nostre pubblicazioni. Nell’ambito dello sviluppo dell’azienda, possiamo vendere o acquistare attività, parti aziendali, valori patrimoniali o aziende o stringere partnership, cosa che può comportare la divulgazione di dati (anche vostri, ad es. in qualità di cliente o fornitore o rappresentante del fornitore) alle persone coinvolte in tali transazioni. Anche nell’ambito della comunicazione con i nostri concorrenti, le organizzazioni di settore, le associazioni e altri organismi possono verificarsi scambi di dati che riguardano anche voi.

Tutte queste categorie di destinatari possono, a loro volta, coinvolgere terze parti, per cui i vostri dati possono essere accessibili anche a loro. Possiamo limitare il trattamento da parte di determinati terzi (ad es. provider IT), ma non di altri terzi (ad es. autorità, banche ecc.).

Ci riserviamo il diritto di comunicare i dati25 anche se riguardano dati segreti (a meno che non abbiamo espressamente concordato con voi che non divulgheremo tali dati a determinate terze parti, salvo nel caso in cui non siamo legalmente obbligati a farlo). Ciononostante, anche dopo la divulgazione in Svizzera e nel resto d’Europa, i vostri dati continueranno ad essere soggetti a un’adeguata protezione. Per la comunicazione in altri paesi valgono le disposizioni del punto 8. Se non desiderate che determinati dati vengano trasmessi, vi preghiamo di comunicarcelo affinché possiamo verificare se e in che misura possiamo venirvi incontro (punto 2).

25In molti casi la comunicazione di dati segreti è necessaria anche per poter eseguire contratti o fornire altre prestazioni. Nemmeno gli accordi di riservatezza escludono di norma la divulgazione di tali dati, né la comunicazione a fornitori di servizi. Tuttavia, in base alla sensibilità dei dati e ad altre circostanze, ci assicuriamo che tali terzi trattino adeguatamente i dati. Non possiamo dare seguito alla vostra obiezione alla divulgazione dei dati qualora la stessa risulti necessaria per le nostre attività.

Consentiamo inoltre a determinati terzi di raccogliere i vostri dati personali sul nostro sito web e in occasione di eventi da noi organizzati (ad es. fotografi dei media, fornitori di tool che abbiamo integrato nel nostro sito web ecc.). Nella misura in cui non siamo coinvolti in modo decisivo in queste raccolte di dati, queste terze parti sono le uniche responsabili. Per qualsiasi dubbio o per far valere i propri diritti in materia di protezione dei dati, vi preghiamo di contattare direttamente queste terze parti. Cfr. punto 12 per il sito web.
 

8. I vostri dati personali finiscono anche all’estero? 

Come spiegato al punto 7, comunichiamo i dati anche ad altri enti. Questi non si trovano solo in Svizzera. I vostri dati potranno quindi essere trattati sia in Europa che in Asia e Stati Uniti, ma in casi eccezionali in qualsiasi paese del mondo.

Se un destinatario si trova in un paese senza un’adeguata protezione dei dati prevista dalla legge, lo obblighiamo contrattualmente a rispettare la protezione dei dati applicabile26 (a tal fine, utilizziamo le clausole contrattuali standard rivedute della Commissione europea, disponibili qui: https://eur-lex.europa.eu/eli/dec_impl/2021/914/oj? ), a meno che il destinatario non sia già soggetto a una serie di norme legalmente riconosciute per garantire la protezione dei dati e non possiamo fare affidamento su una disposizione derogatoria. Un’eccezione può essere applicata in particolare in caso di procedimenti legali all’estero, ma anche in caso di interessi pubblici prevalenti o se l’esecuzione di un contratto richiede tale divulgazione, se avete dato il vostro consenso o se si tratta di dati che avete reso generalmente accessibili e non vi siete opposti al trattamento di tali dati.

26 Molti Stati al di fuori della Svizzera o dell’UE e del SEE non dispongono attualmente di leggi che garantiscano un livello adeguato di protezione dei dati dal punto di vista della LPD o del RGPD. Le clausole contrattuali sopra menzionate possono in parte compensare questa protezione giuridica più debole o assente. Tuttavia, gli accordi contrattuali non possono eliminare tutti i rischi (in particolare quelli derivanti dall’accesso da parte dello Stato all’estero). Dovreste essere consapevoli di questi rischi residui, anche se nel singolo caso il rischio può essere basso e noi adottiamo ulteriori misure (ad es. pseudonimizzazione o anonimizzazione) per ridurlo al minimo.

Si noti inoltre che i dati scambiati via Internet sono spesso trasmessi attraverso paesi terzi. Pertanto, i vostri dati possono essere trasferiti all’estero anche se il mittente e il destinatario si trovano nello stesso paese.
 

9. Per quanto tempo trattiamo i vostri dati? 

Trattiamo i vostri dati per tutto il tempo richiesto dalle nostre finalità di trattamento27, dai termini di conservazione previsti dalla legge e dai nostri legittimi interessi di trattamento a fini documentali e di prova o per tutto il tempo in cui la conservazione è tecnicamente necessaria. Ulteriori informazioni sui rispettivi periodi di conservazione ed elaborazione sono disponibili per le singole categorie di dati al punto 3 o per le categorie di cookie al punto 12. Se non vi sono obblighi legali o contrattuali contrari, cancelleremo o anonimizzeremo i vostri dati dopo la scadenza del periodo di conservazione o di elaborazione nell’ambito dei nostri normali processi.

27 Gli scopi di documentazione e di prova includono il nostro interesse a documentare i processi, le interazioni e altri fatti in caso di rivendicazioni legali, discrepanze, finalità di sicurezza informatica e infrastrutturale e prove di una buona corporate governance e compliance. La conservazione può essere tecnicamente necessaria se alcuni dati non possono essere separati da altri dati e dobbiamo quindi conservarli insieme ad essi (ad es. nel caso di backup o di sistemi di gestione dei documenti).
 

10. Come proteggiamo i vostri dati?

Adottiamo misure di sicurezza adeguate28 per salvaguardare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei vostri dati personali, per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illegali e per contrastare i rischi di perdita, modifica accidentale, divulgazione involontaria o accesso non autorizzato.

28 Le misure di sicurezza di natura tecnica e organizzativa possono comprendere ad es. misure quali la crittografia e la pseudonimizzazione dei dati, registrazioni, restrizioni di accesso, salvataggio di copie di sicurezza, istruzioni ai nostri collaboratori, accordi di riservatezza e controlli. Proteggiamo i vostri dati trasmessi attraverso il nostro sito web durante l’inoltro con adeguati meccanismi di crittografia. Ma possiamo proteggere solo le aree che controlliamo. Obblighiamo anche i nostri incaricati del trattamento ad adottare misure di sicurezza adeguate. In generale, tuttavia, non è possibile escludere completamente i rischi per la sicurezza; i rischi residui sono inevitabili.
 

11. Quali sono i vostri diritti? 

In determinate circostanze, la legge applicabile in materia di protezione dei dati vi concede29 il diritto di opporvi al trattamento dei vostri dati, in particolare per finalità di marketing diretto, profilazione effettuata per la pubblicità diretta e altri interessi legittimi al trattamento.

Per facilitarvi il controllo sul trattamento dei vostri dati personali, avete anche i seguenti diritti in relazione al nostro trattamento dei dati, a seconda della legge applicabile sulla protezione dei dati:

  • il diritto di chiederci se e quali vostri dati trattiamo;
  • il diritto di correggere i dati se inesatti;
  • il diritto di chiedere la cancellazione dei dati;
  • il diritto di chiederci di fornire determinati dati personali in un formato elettronico di uso comune o di trasferirli a un altro titolare del trattamento
  • il diritto di revocare il consenso qualora il nostro trattamento sia basato sul vostro consenso;
  • il diritto di ottenere ulteriori informazioni su richiesta, necessarie per l’esercizio di tali diritti;
  • il diritto di esporre il proprio punto di vista in caso di decisioni individuali automatizzate (punto 6) e di esigere che la decisione sia verificata da una persona fisica.

Se desiderate esercitare i suddetti diritti nei nostri confronti (o nei confronti di una delle nostre società del Gruppo), vi preghiamo di contattarci per iscritto, presso la nostra sede o, se non diversamente indicato o concordato, per e-mail; i nostri dati di contatto sono riportati al punto 2. Per poter escludere un abuso, dobbiamo identificarvi (ad es. con una copia del documento d’identità, se non diversamente possibile).

Avete tali diritti anche nei confronti di altri soggetti che collaborano con noi sotto la propria responsabilità – siete pregati di rivolgervi direttamente a loro se desiderate esercitare diritti in relazione al loro trattamento.

Tenete presente che questi diritti sono soggetti a condizioni, deroghe o restrizioni ai sensi della legge vigente in materia di protezione dei dati29 (ad es. per la protezione di terzi o di segreti commerciali). Se necessario, provvederemo a informarvi in merito.

29 In particolare, potremmo aver bisogno di elaborare e conservare i vostri dati personali per adempiere a un contratto con voi, per tutelare i nostri interessi legittimi, come la rivendicazione, l’esercizio o la difesa di diritti legali, o per rispettare gli obblighi di legge. Nella misura consentita dalla legge, in particolare per la tutela dei diritti e delle libertà di altre persone interessate e per la salvaguardia di interessi degni di tutela, possiamo pertanto respingere in tutto o in parte una richiesta dell’interessato (ad es. oscurando determinati contenuti che riguardano terzi o i nostri segreti commerciali).

Se non siete d’accordo con la nostra gestione dei vostri diritti o della protezione dei dati, siete pregati di comunicarlo a noi o al nostro incaricato della protezione dei dati (punto 2). In particolare, se vi trovate nel SEE, nel Regno Unito o in Svizzera, avete anche il diritto di presentare un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati del vostro paese.
 

12. Utilizziamo tecniche di tracciamento e di pubblicità online? 

Sul nostro sito web utilizziamo varie tecniche che consentono a noi e ai terzi da noi incaricati di riconoscervi quando lo utilizzate e, in alcune circostanze, anche di tracciarvi nell’arco di più visite. In questa sezione vi informiamo al riguardo.

In sostanza, questo ci consente di distinguere il vostro accesso (tramite il vostro sistema) da quello di altri utenti, in modo da garantire la funzionalità del sito web ed effettuare valutazioni e personalizzazioni. In questo modo non intendiamo risalire ala vostra identità, anche se siamo in grado di farlo, nella misura in cui noi o terzi da noi incaricati possiamo identificarvi combinando i dati di registrazione. Tuttavia, anche in assenza di dati di registrazione, le tecnologie utilizzate sono concepite in modo tale da riconoscervi come visitatore individuale a ogni accesso alla pagina, ad esempio attraverso l'attribuzione a voi o al vostro browser di un numero di identificazione specifico da parte del nostro server (o dei server di terzi) (i cosiddetti «Cookie30»).

30 I cookie sono codici individuali (ad es. un numero di serie) che il nostro server o un server dei nostri fornitori di servizi o partner contrattuali pubblicitari trasmette al vostro sistema quando vi collegate al nostro sito web e che il vostro sistema (browser, cellulare) accetta e memorizza fino alla scadenza programmata. Ad ogni ulteriore accesso, il vostro sistema trasmette questi codici al nostro server o al server di terzi. In questo modo sarete riconosciuti anche se la vostra identità è sconosciuta.

Possono essere utilizzate anche altre tecniche che permettono di riconoscervi con una maggiore o minore probabilità (vale a dire, distinguervi dagli altri utenti), ad es. il «fingerprinting». L’impronta digitale combina il vostro indirizzo IP, il browser che utilizzate, la risoluzione dello schermo, la scelta della lingua e altre informazioni che il vostro sistema comunica a ciascun server, creando un’impronta digitale più o meno unica. In questo modo è possibile rinunciare ai cookie.

Ogni volta che accedete a un server (ad es. quando utilizzate un sito web o un’app o perché in un’e-mail è integrata un’immagine visibile o invisibile), le vostre visite possono essere «tracciate» (seguite). Se sul nostro sito web integriamo offerte di un partner contrattuale pubblicitario o di un fornitore di strumenti di analisi, questi possono tracciarvi nello stesso modo, anche se non potete essere identificati caso per caso.

Utilizziamo tali tecniche sul nostro sito web e consentiamo a determinate terze parti di fare altrettanto. Tuttavia, a seconda dello scopo di queste tecniche, prima di utilizzarle richiediamo il vostro consenso. Le impostazioni attuali sono disponibili qui https://www.betterhomes.ch/it/legal/cookie-settings. Potete programmare il vostro browser per bloccare, eludere o cancellare determinati cookie esistenti o tecniche alternative. È inoltre possibile espandere il browser con un software che blocca il tracciamento da parte di determinate terze parti. Ulteriori informazioni in merito sono disponibili sulle pagine di aiuto del vostro browser (di solito alla voce «Protezione dei dati») o sui siti web delle terze parti che elenchiamo di seguito.

Si distinguono i seguenti cookie (sono incluse tecniche con funzioni analoghe, come il fingerprinting):

  • Cookie necessari:alcuni cookie sono necessari per il funzionamento del sito in quanto tale o per determinate funzionalità. Ad esempio, garantiscono la possibilità di passare da una pagina all’altra senza perdere le informazioni inserite in un modulo. Inoltre vi assicurano di rimanere connessi. Questi cookie sono solo temporanei («cookie di sessione»). Se li bloccate, il sito web potrebbe non funzionare. Altri cookie sono necessari affinché il server possa salvare le vostre scelte o immissioni al di là di una sessione (ossia una visita al sito web) se utilizzate questa funzione (ad es. la lingua selezionata, il consenso dato, la funzione di login automatico ecc.)
     
  • Cookie di performance:per ottimizzare il nostro sito e le relative offerte e adattarle meglio alle esigenze degli utenti, utilizziamo cookie per registrare e analizzare l’utilizzo del nostro sito web, eventualmente anche oltre la sessione. Ciò avviene attraverso l’utilizzo di servizi di analisi di terze parti, che abbiamo elencato di seguito. Prima di utilizzare tali cookie, chiediamo il vostro consenso. Potete revocarlo in qualsiasi momento tramite le impostazioni dei cookie qui https://www.betterhomes.ch/it/legal/cookie-settings. I dettagli sono disponibili sui siti web degli offerenti terzi.
     
  • Cookie di marketing: noi e i nostri partner contrattuali pubblicitari abbiamo interesse a targettizzare la pubblicità, ossia a mostrarla solo a coloro ai quali vogliamo rivolgerci. I nostri partner contrattuali pubblicitari sono elencati di seguito. A tal fine, noi e i nostri partner contrattuali pubblicitari utilizziamo – se acconsentite – anche cookie che possono essere impiegati per registrare i contenuti consultati o i contratti stipulati. Ciò consente a noi e ai nostri partner contrattuali pubblicitari di mostrare annunci pubblicitari che possiamo supporre siano di vostro interesse sul nostro sito web, ma anche su altri siti che pubblicano la nostra pubblicità o quella dei nostri partner contrattuali pubblicitari. Se acconsentite all’uso di questi cookie, vi verranno mostrate pubblicità pertinenti. Se non acconsentite a questi cookie, non vedrete meno pubblicità, ma semplicemente meno pubblicità rilevante per voi.

Oltre ai cookie di marketing, utilizziamo altre tecniche per gestire la pubblicità online su altri siti, riducendo così la dispersione. Ad esempio, possiamo trasmettere gli indirizzi e-mail dei nostri utenti, clienti e altre persone a cui vogliamo mostrare pubblicità a operatori di piattaforme pubblicitarie (ad es. social media). Se queste persone sono registrate con lo stesso indirizzo e-mail (il che viene determinato dalle piattaforme pubblicitarie attraverso un confronto), gli operatori mostrano la pubblicità da noi inserita a queste persone in modo mirato. In questo caso, gli operatori non ricevono indirizzi e-mail personali di persone che non siano già note. Invece, per gli indirizzi e-mail noti sanno che queste persone sono in contatto con noi e quali contenuti hanno consultato.

Possiamo includere sul nostro sito anche altre offerte di terzi, in particolare di fornitori di social media. Queste offerte sono disattivate per impostazione predefinita. Non appena le attivate (ad es. facendo clic su un pulsante), i fornitori corrispondenti possono stabilire che vi trovate sul nostro sito web. Se avete un account presso il fornitore di social media, questi può assegnarvi tali informazioni e quindi tracciare il vostro utilizzo delle offerte online. Questi fornitori di social media elaborano tali dati sotto la propria responsabilità.

Attualmente utilizziamo le offerte dei seguenti fornitori di servizi e partner commerciali pubblicitari (nella misura in cui utilizzano i vostri dati o i cookie impostati sul vostro computer a fini pubblicitari):

Google Analytics: Google Ireland (con sede in Irlanda) è il fornitore del servizio «Google Analytics» e agisce come nostro responsabile del trattamento. A tal fine, Google Ireland si affida a Google LLC (con sede negli USA) come suo responsabile del trattamento (entrambi «Google»). Google utilizza i performance cookie (vedi sopra) per tracciare il comportamento dei visitatori del nostro sito web (durata, frequenza delle pagine visualizzate, origine geografica degli accessi ecc.) e su questa base crea per noi rapporti sull’utilizzo del nostro sito web. Abbiamo configurato il servizio in modo tale che gli indirizzi IP dei visitatori vengano abbreviati da Google in Europa prima di essere inoltrati negli Stati Uniti e non siano quindi rintracciabili. Abbiamo disattivato le impostazioni «Trasmissione dei dati» e «Segnali.» Anche se possiamo presumere che le informazioni che condividiamo con Google non siano dati personali per Google, è possibile che da questi dati Google possa trarre conclusioni sull’identità dei visitatori per i propri scopi, creare profili personali e collegare tali dati agli account Google di queste persone. Se acconsentite all’utilizzo di Google Analytics, acconsentite esplicitamente a tale trattamento, che comporta anche il trasferimento di dati personali (in particolare dati di utilizzo del sito web e dell’app, informazioni sul dispositivo e ID individuali) negli Stati Uniti e in altri Stati. Informazioni su

Google
La protezione dei dati di Google Analytics è disponibile qui [https://support.google.com/analytics/answer/6004245]

e se disponete di un account Google, potete trovare ulteriori informazioni sull’elaborazione da parte di Google qui [https://policies.google.com/technologies/partner-sites?hl=it].

LinkedIn
https://www.linkedin.com/help/linkedin/answer/87150/linkedin-marketing-solutions-und-die-datenschutz-grundverordnung-dsgvo-?lang=it

Facebook
https://it-it.facebook.com/policy.php

Taboola
https://www.taboola.com/it/policies/informativa-sulla-privacy
 

13. Quali dati trattiamo sulle nostre pagine dei social network? 

Sui social network e su altre piattaforme gestite da terzi possiamo gestire pagine e altre presenze online («Pagine fan», «Canali», «Profili» ecc.) e raccogliere i vostri dati descritti al punto 3 e di seguito31. Riceviamo questi dati da voi e dalle piattaforme quando ci contattate tramite la nostra presenza online (ad es. quando comunicate con noi, commentate i nostri contenuti o visitate il nostro sito). Allo stesso tempo, le piattaforme valutano il vostro utilizzo delle nostre presenze online e collegano questi dati con altri dati su di voi noti alle piattaforme (ad es. sul vostro comportamento e sulle vostre preferenze). Inoltre trattano questi dati per i propri scopi sotto la propria responsabilità, in particolare per finalità di marketing e ricerca di mercato (ad es. per personalizzare la pubblicità) e per gestire le proprie piattaforme (ad es. quali contenuti mostrarvi).

31 Riceviamo i vostri dati quando comunicate con noi tramite presenze online o quando visualizzate i nostri contenuti sulle piattaforme corrispondenti, visitate le nostre presenze online o le utilizzate attivamente (ad es. pubblicando contenuti, formulando commenti). Queste piattaforme raccolgono anche da voi o tramite voi dati tecnici, dati di registrazione, dati di comunicazione, dati sul comportamento e sulle preferenze (per i termini cfr. punto 3). Queste piattaforme analizzano statisticamente il modo in cui interagite con noi, come utilizzate le nostre presenze online, i nostri contenuti o altre parti della piattaforma (cosa guardate, commentate, valutate con «mi piace», inoltrate ecc.) e collegano questi dati ad altre informazioni su di voi (ad es. informazioni sull’età e sul sesso e altre informazioni demografiche). In questo modo, creano anche profili sulla vostra persona e statistiche sull’utilizzo delle nostre presenze online. Utilizzano questi dati e profili per mostrarvi la nostra o altre pubblicità e altri contenuti sulla piattaforma in modo personalizzato e per controllare il comportamento della piattaforma, ma anche per ricerche di mercato e sugli utenti e per fornire a noi e ad altri soggetti informazioni su di voi e sull’utilizzo della nostra presenza online. Possiamo controllare parzialmente le valutazioni che queste piattaforme producono in relazione all’utilizzo delle nostre presenze online.

Trattiamo questi dati per le finalità descritte al punto 4, in particolare per la comunicazione, scopi di marketing (compresa la pubblicità su queste piattaforme, cfr. punto 12) e ricerche di mercato. Le informazioni sulle relative basi giuridiche sono riportate al punto 5. Possiamo condividere i contenuti pubblicati da voi (ad es. commenti su un annuncio) direttamente (ad es. nella nostra pubblicità sulla piattaforma o altrove). Noi o i gestori delle piattaforme possiamo anche eliminare o limitare i contenuti da o verso voi in conformità alle linee guida di utilizzo (ad es. commenti inappropriati).

Per ulteriori informazioni sul trattamento dei gestori delle piattaforme, consultare l’informativa sulla protezione dei dati delle piattaforme.

Lì scoprite anche in quali paesi vengono trattati i vostri dati, quali diritti di accesso, cancellazione e altri diritti degli interessati avete e come potete esercitarli o ottenere ulteriori informazioni. Attualmente utilizziamo le seguenti piattaforme:

  • Facebook
    Qui gestiamo la pagina https://www.facebook.com/betterhomes.international.ag
    Il responsabile del funzionamento della piattaforma è per gli utenti europei Facebook Ireland Ltd., Dublino, Irlanda. La relativa informativa sulla protezione dei dati è disponibile all’indirizzo https://www.facebook.com/policy. Alcuni dei vostri dati saranno trasferiti negli Stati Uniti. Il diritto di opposizione alla pubblicità può essere esercitato qui: https://www.facebook.com/settings?tab=ads. Per quanto riguarda i dati raccolti ed elaborati durante la visita alla nostra pagina per la creazione di «Page Insights,» siamo responsabili congiuntamente con Facebook Ireland Ltd., Dublino, Irlanda. Nell’ambito di Page Insights vengono create statistiche su ciò che i visitatori fanno sulla nostra pagina (commentare i contributi, inoltrare i contenuti ecc.). La relativa descrizione è disponibile all'indirizzo https://www.facebook.com/legal/terms/information_about_page_insights_data. Questo ci aiuta a capire come viene utilizzata la nostra pagina e come possiamo migliorarla. Riceviamo solo dati anonimi e aggregati. Abbiamo disciplinato le nostre responsabilità in materia di protezione dei dati come indicato su https://www.facebook.com/legal/terms/page_controller_addendum.
     
  • LinkedIn
    Qui gestiamo la pagina https://www.linkedin.com/company/betterhomes-schweiz-ag
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Ultimo aggiornamento: 30.06.2022

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